CHI SONO

Nato a Roma nel 1969 ho iniziato la mia attività di fotografo professionista mentre frequentavo la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma.

La fortuna di iniziare subito in una grande agenzia fotografica mi ha permesso di frequentare redazioni di giornali e riviste (Viaggi di Repubblica, Meridiani, Bell’Italia, QuiTouring, ecc. ecc.) e di confrontarmi da subito con le esigenze dei caporedattori, dei photoeditor e dei giornalisti delle redazioni.

Questa esperienza, accumulata negli anni, mi permette oggi di comprendere perfettamente le esigenze del committente e di assecondare le sue necessità, in un mondo dove la comunicazione visiva è centrale, adeguando il mio stile espressivo alle esigenze aziendali.

Negli anni il percorso professionale intrapreso mi ha portato a sviluppare un linguaggio fotografico asciutto ed essenziale e ad una conoscenza profonda della luce e della sua capacità di creare immaginario.

La necessità interiore di non chiudermi in un settore specifico della fotografia mi ha nel tempo permesso di conoscere contemporaneamente linguaggi fotografici diversi tra loro. La curiosità di comprendere e capire ciò che mi circonda mi ha portato, e mi porta ancora, ad essere un fotografo di reportage etnico-geografico (ho all’attivo 9 mostre personali frutto dei miei reportage in Africa del Nord, Medio Oriente e Sud America e decine di reportage pubblicati su testate nazionali e internazionali).

Contemporaneamente il fascino e il senso di assoluto controllo che si può avere in una sala posa della luce mi hanno sempre affascinato e nella mia carriera ho sempre curato questa esigenza interiore.

In questi ultimi anni ho così lavorato contemporaneamente nel settore della fotografia etnico- geografica (in diverse sezioni del Museo di Sorgono (NU) sono esposte permanentemente le mie fotografie, pubblicate contemporaneamente su quotidiani come Le Monde, Archéoligia, Archeo ecc.) e nel settore della fotografia di still life collaborando con aziende vitivinicole, realizzando un complesso e articolato lavoro fotografico sul raw food (pubbli­­cato dalla Tweedle Edizioni) e una ricerca sul cibo regionale, attualmente ancora in corso, dove porto a sintesi e faccio convivere queste due mie nature, la ripresa in studio e il reportage etnico-geografico.

2022 illustra con le sue fotografie il libro “UN MONDO ROVESCIATO armonia e rimorso nei bronzetti nuragici” di Antonangelo Liori edito da Abbà Cagliari.

“Se mettiamo insieme quel migliaio di bronzetti nuragici disseminati nel mondo – quasi 600 solo nei musei della Sardegna e gli altri dispersi in collezioni pubbliche e private nel resto del pianeta – vediamo le nostre radici, l’ipotesi delle nostre origini, la nostra storia all’interno di un mondo rovesciato a noi lontano ma che ci appartiene profondamente.
Da troppi decenni gli archeologi dibattono soprattutto sulla ragione di questi capolavori con i quali 35 secoli fa i sardi – Shardana, o chissa` chi – inventarono la fusione a cera persa…”

https://www.editoriasarda.it/scheda.asp?id=979-12-809270-4-0&ver=it

2017 /21 per l’editore Nurneon.o realizza i due capitoli fotografici del libro Omphalos ed espone presso l’Aeroporto Internazionale di Cagliari per la società Sogaer, la sede della Società Geografica Italiana (Roma) e Parco Regionale dell’Appia Antica (Roma) i suoi reportage fotografici su Etruria e Sardegna (pubblicati su Le Monde e Archeologié). https://www.youtube.com/watch?v=lTXIVYAy4Qg

Partecipa alla riqualificazione del Museo di Sorgono (NU) realizzando le fotografie che compongono il nuovo allestimento delle sale della Collezione Sau di Panche Sarde. Sempre nel museo di Sorgono sono esposti permanentemente i suoi reportage su Etruria e Sardegna. E’ parte dello staff che organizza “Il Festival del Passato Remoto” organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo con il patrocinio di Regione Sardegna, Repubblica Italiana e Unione Europea.

2020 – Google Italia seleziona una fotografia (tra le milioni presenti in rete) da utilizzare nel video “Grazie per il vostro aiuto” https://www.youtube.com/watch?v=lTXIVYAy4Qg

2008/21 – Socio fondatore della Ladif. Comunicazione. Art director del settore Fotografia.

Si occupa di fotografia pubblicitaria e industriale. E’ stato il referente e responsabile formazione degli stage in azienda realizzati aderendo al progetto “Leonardo” del Ministero del Lavoro Spagnolo.

Alcuni clienti: Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Opera Romana Pellegrinaggi (in collaborazione con la società Itaca di Roma), Teatro Eliseo (ufficio comunicazione), AFM Terni (piano di comunicazione e riqualificazione locali farmacia di Borgo Rivo in collaborazione con la 3M per i supporti di stampa), Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo della Regione Sardegna, Nurneon. o Editore (progettazione allestimento Museo di Sorgono, portale web  www.museodisorgono.it, gli infopoint del museo, la comunicazione integrata, ecc.); progettazione mostre Omphalos, location: aeroporto internazionale Elmas di Cagliari, Società Geografica Italiana, Parco Regionale dell’Appia Antica. Progettazione grafica, ricerca iconografica e impaginazione del volume Omphalos ecc.), ecc.

2005 /10 – Popoli senza Terra Reportage, committenti vari.

Realizza reportage in Algeria, Kurdistan, Venezuela, Colombia, Ecuador commissionati da diversi enti istituzionali e associazioni di cooperazione e no profit che saranno il soggetto di diverse mostre personali. Il filo che segue è quello di documentare i popoli senza terra, la loro aspirazione all’autodeterminazione, dai curdi ai nativi latinoamericani.

2010 – Committenti: Regione Lazio, CNR – ISGI, Università Javeriana di Cali (Colombia), coordinamento partner AsSur. Progetto di Cooperazione internazionale.

Realizza un lungo reportage in Colombia nella regione del Cauca risultato finale del Progetto SUN (Sostegno all’Università indigena e interculturale del Cauca). Progetto di cooperazione internazionale finanziato dalla Regione Lazio e la partnership del CNR-ISGI (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi Giuridici Internazionali), PUJ Università Javeriana di Cali (Colombia), ACIN (Associazione dei Cabildos indigeni del Nord del Cauca), AsSUR (Associazione Scuola Università Ricerca), A SUD, ISCOS e TAMAT. Viene pubblicato il libro: “Las Comunidades Indigenas del Norte del Cauca – Colombia” e il servizio fotografico “La Voce di Pacha Mama” su Sapere edizioni Dedalo.

2008 – Regione Marche Giunta Regionale Assessorato ai Servizi Sociali, Cooperazione allo Sviluppo, Immigrazione e Ambiente, United Nations. Ambito Istituzionale.

Mostra fotografica personale: “Venezuela: un popolo in marcia”. Tratta da un reportage realizzato in diverse città del Venezuela in collaborazione con il CRED (Centro di Ricerca ed Elaborazione per la Democrazia). Esposta durante la rassegna EcoAndEquo alla Fiera di Ancona. Patrocinata da: Regione Marche, NoExcuse2015, United Nations.

2005/08 – New Image s.r.l. Agenzia fotografica.

E’ rappresentato in Italia e nel mondo come fotoreporter. Pubblica sulle più importanti riviste del settore specializzate in reportage geografico, etnografico e sociale. Tra i clienti: Istituto Geografico De Agostini, Touring Club Italiano, RCS, Gruppo Caracciolo-Espresso, Treccani, Giunti, Edizioni Condé Nast, Alitalia, Ferrovie dello Stato, Regione Calabria, Electa- Mondadori. Tra le riviste: Viaggi di Repubblica, Lo Specchio magazine del quotidiano La Stampa, QuiTouring, Adesso, Arrivederci e Ulisse (Alitalia), l’Automobile dell’Automobilclub Italiano, Bell’Italia, Campagna Amica, Gente, Viaggi, Meridiani, Traveller, Dove.

2003/08 – Segreteria Nazionale CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori).

Fotografo ufficiale del Segretario Nazionale, consulente per l’immagine e la comunicazione. Collabora continuativamente con la segreteria nazionale del sindacato Cisal come fotografo ufficiale documentandone tutti gli appuntamenti più importanti.

2007 – Comune di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi. Ambito Istituzionale.

Mostra fotografica personale:”Cultural/mente dal mondo”. Tratta da una serie di reportage realizzati nella sponda sud del Mediterraneo. In collaborazione con Via Media e Il Raggio Verde Edizioni, editore del catalogo. Esposta alla Casa del Turista (sede APT di Brindisi) Brindisi. Patrocinata da Comune e Camera di Commercio di Brindisi.

Comune di Roma. Ambito Istituzionale.

Mostra fotografica personale: “Volti, gesti, anime del Mediterraneo: Kurdistan e Sahara Occidentale, porte orientale e occidentale della sponda sud del Mediterraneo”. Tratta da una serie di reportage realizzati dall’ex Sahara spagnolo al Kurdistan turco. In collaborazione con il CRED (Centro di Ricerca ed Elaborazione per la Democrazia). Esposta presso la Sala Consiliare del Municipio Roma XI. Patrocinata da Comune di Roma e Municipio Roma XI.

2006

Presidenza della Camera dei Deputati. Ambito Istituzionale.

Pubblica fotografie sul sito della Presidenza della Camera dei Deputati.

Provincia di Ancona. Ambito Istituzionale.

Mostra fotografica personale: “Saharawi la cultura dell’incontro”. Tratta da un reportage nei campi profughi algerini di Tindouf in collaborazione con diverse associazioni di solidarietà e cooperazione con il popolo saharawi. Esposta presso la sala espositiva del Rettorato dell’Università di Ancona in piazza Roma, Ancona. Patrocinata dalla Provincia di Ancona.

Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma, Ambasciata del Venezuela, IILA. ambito Istituzionale.

Mostra fotografica personale: “Venezuela: un popolo in marcia”. Tratta da un reportage realizzato in diverse città del Venezuela in collaborazione con il CRED (Centro di Ricerca ed Elaborazione per la Democrazia). Esposta presso la sede dell’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) di Roma. Patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, dall’ Istituto Italo-Latino Americano e dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma. Inserita all’interno del convegno Intellettuali e Artisti a difesa dell’Umanità tenutosi nella sede FAO di Roma.

Olympia/Publifoto – Olycom Agenzia fotografica.

E’ rappresentato dall’agenzia e oltre alle fotografie per il mercato editoriale fornisce le immagini per la campagna pubblicitaria Pioneer.

2001/07

Electa – Mondadori, Sovrintendenza Archeologica di Roma Editoria.

Realizza e produce le Illustrazioni Fotografiche Panoramiche vendute in tutti i book shop presenti nei musei di Roma gestiti dall’editore in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Roma. Vengono realizzate e commercializzate le immagini realizzate all’interno dei Musei Capitolini, del Museo Nazionale Romano, delle Terme di Diocleziano, del Planetario, di Palazzo Altemps, del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino.

1999/07

Pierreci Soc. Coop.

Editoria e promozione culturale.

Realizza molteplici servizi fotografici, tra cui: inaugurazione Domus Aurea, Castel Sant’Angelo, P.zzo Massimo, P.zzo Althemps, Colosseo, Foro Romano, Villa Adriana (Tivoli).

Collabora alla progettazione e realizzazione di prodotti che pubblicizzano i sevizi aggiuntivi offerti dall’azienda.

1998 – 2007

Editore Giusti-Becocci Editoria.

Collabora con l’Editore Giusti-Becocci di Firenze. Realizza diverse guide e calendari sulle città italiane.

ATS Italia Editoria

Collabora con la casa editrice ATS Italia. Fornitrice della Città del Vaticano. Fornisce all’azienda centinaia di fotografie utilizzate per illustrare diversi volumi e calendari.

1995 – 2006

Carfagna & Ass. Agenzia fotografica.

Pubblica fotografie e servizi sulle più importanti riviste del settore geografico, tra cui: Viaggi di Repubblica, Lo Specchio magazine del giornale La Stampa, QuiTouring del Touring Club Italiano, Adesso, Arrivederci, Ulisse, L’Automobile (ACI), Bell’Italia, Campagna Amica, Gente Viaggi, Meridiani, Traveller, Dove.

Pubblica fotografie su diverse grandi opere e volumi di diversi editori, tra cui: Il Sole 24 Ore guide in fascicoli settimanali: Regioni d’Italia; Touring Club Italiano Guide Verdi delle regioni italiane e volumi su arte e tradizioni popolari  italiane; Mc Rae guide turistico-gastronomiche; Random House: guida d’Italia; Istituto Geografico De Agostini guide e volumi monografici

Il Centro quotidiano d’Abruzzo: 2 volumi in fascicoli settimanali: L’Abruzzo e Luoghi e mestieri d’Abruzzo.

Cura i canali di vendita con diverse testate periodiche tra cui: Viaggi di Repubblica, Meridiani editoriale Domus, Traveller edizioni Condé Nast, Bell’Italia editoriale Giorgio Mondadori, Arrivederci edito dal gruppo Alitalia.

Gestisce l’archivio fotografico, si occupa della selezione delle immagini (fotoeditor).

2005

Provincia di Ancona. Ambito Istituzionale.

Mostra fotografica personale: “Kurdistan, i confini del diritto”.

Tratta da un reportage realizzato nel Kurdistan turco in collaborazione con l’associazione Europalevante. Esposta nei Locali della Mole Vanvitelliana di Ancona con il patrocinio della Provincia di Ancona. La mostra è successivamente esposta alla rassegna estiva Playart di Roma e alla festa nazionale di Liberazione presso gli ex Mercati Generali di via Ostiense, Roma.

2001 – 2004

APT di Roma (Azienda di Promozione Turistica del Comune di Roma) Ambito Istituzionale, promozione, pubblicità, editoria.

Collabora in modo continuativo con l’Azienda di Promozione Turistica del Comune di Roma. Realizza un lungo reportage su 70 chiese romane pubblicato da APT di Roma in collaborazione con Herald Tribune International. Progetta e realizza le grandi illustrazioni fotografiche panoramiche della città di Roma commissionate in occasione della riapertura del Vittoriano di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, ed esposte permanentemente sulle terrazze del monumento. Pubblica numerosi opuscoli promozionali (ad es. il libro “Roma La Civiltà dell’Acqua” edito anche in lingua inglese).

2002

Regione Lazio APT di Roma

Ambito Istituzionale, promozione del territorio, pubblicità.

Progetta e realizza due grandi illustrazioni fotografiche del Teatro di Ostia Antica e del Teatro di Ferento utilizzate come scenografia/ allestimento dello stand della Regione Lazio al BIT (Salone della Borsa Internazionale del Turismo) di  Milano.

Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Roma

Ambito Istituzionale. Editoria, promozione del territorio, pubblicità.

Fornisce fotografie della Provincia di Roma per l’archivio e la promozione turistica del territorio.

2001

Ministero degli Affari Esteri, APT di Roma Ambito Istituzionale.

Volume “GeneveRoma for PIC, Secretariat of the Rotterdam Convention”. Pubblicazione del Ministero degli Affari Esteri Italiano.

2000 – 2001

Coppedè s.r.l.

Design e oggetti di lusso. Pubblicità.

Collabora con la società Coppedè s.r.l. Realizza tra gli altri un servizio fotografico sul “Villino delle Fate” quartiere Coppedè di Roma sede della società Coppedè s.r.l. per scopi promozionali e gli still life di oggetti di design (vetri e argenti) delle collezioni “Beatrice” e “Costanza”.

Editing Ars Dictandi Editing

Collaborazione con l’Editing Ars Dictandi di Roma. Realizza fotografie pubblicitarie per la promozione dei volumi della Marzorati Editori, della Editalia e della Vallecchi Editore.

1999 – 2001

Editalia – Gruppo Poligrafico e Zecca dello Stato. Editoria.

Campagna fotografica per il volume “Lazio Centrale, Roma e provincia” della collana “Luoghi e Tradizioni d’Italia” e realizzazione

del servizio sulla città di Anagni (RM) per il volume “Lazio Meridionale” della stessa collana. Riproduce quadri e stampe per i volumi “Lodi” e “Pavia” della collana “I Bibliofili”.

ItalyItaly

Rivista mensile bilingue

edita dalla NIAF (fondazione degli italiani d’America).

Editoria, pubblicità, promozione territoriale.

Collabora con la rivista ItalyItaly edita dalla NIAF (fondazione degli italiani d’America). Pubblica diversi servizi, tra cui: La città di Pavia, L’Abbazia di Montecassino (Fr), I colori di Roma, il Lago Trasimeno (Pg), Bologna. Commissionati all’editore dai rispettivi uffici di promozione turistica.

Editore Francesco Pineider Editoria

Realizza la campagna fotografica dei volumi: “La Fondazione Istituto Gramsci – 50 anni di cultura, politica, storia” e “1949”. Editore Francesco Pineider, Firenze.

1993 -1996

Franca Speranza – Carfagna & Ass. Agenzie fotografiche.

Collabora con le agenzie fotografiche Franca Speranza e G. Carfagna & Ass. realizzando su commissione le fotografie che illustrano i Tuttocittà edizioni Seat delle città di: Latina, Frosinone, Viterbo (1994); Terni, Perugia, Firenze città, Firenze prov., Prato, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Grosseto, Forlì, Rimini e San Marino, Ravenna, Ferrara, Pesaro, Chieti, Pescara, Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Aquila, Teramo, Roma, Roma prov., Bologna, Bologna prov., Frosinone, Rieti, Latina, Viterbo, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia (1995); Milano, Lodi, Firenze (1996).

Formazione

1992/93 – Museo delle Arti e Tradizioni popolari di Roma. Servizio Civile

Assistente al Gabinetto Fotografico. Fotografa in sala posa oggetti e reperti del museo per cataloghi.

1992 – Tecnico Studi Televisivi. Corso annuale post diploma. Attestato di Qualifica Professionale della Regione Lazio.

Ripresa video in esterni e interni, fotografia e illuminazione studi televisivi, montaggio audio e video, grafica televisiva, elementi di inglese e di diritto civile relativi allo svolgimento della professione.

1991 – Fotografia. Corso annuale post diploma. Attestato di Qualifica Professionale della Regione Lazio.

Fotografia di reportage, pubblicitaria, industriale, progettazione e illuminazione set fotografico, tecniche di illuminazione, sviluppo e stampa in bianco nero, a colori e in E6, storia della fotografia, elementi di inglese, chimica e diritto civile relativo allo svolgimento della professione.

1989/94 – Università di Roma “La Sapienza” Facoltà di Lettere e Filosofia indirizzo Storia Contemporanea.

Realizza il primo reportage (1991) con il corso di antropologia culturale all’interno dell’ex pastificio Pantanella di Roma, prima esperienza di occupazione autogestita multietnica da parte dei migranti. Partecipa al Movimento della Pantera sperimentando l’uso innovativo dei media. Documenta le occupazioni e i movimenti di autogestione dell’area antagonista romana. Fotografie relative al periodo pubblicate su:

Gli erranti. Nuove povertà e immigrazione nella metropoli, Kappa, Roma, 1991. Di Roberto De Angelis

“VENTI DI STRADA. Immagini di una comunità in movimento” AA.VV. DeriveApprodi (2014)libro

Born in Rome in 1969, I began my career as a professional photographer while attending the Faculty of Letters and Philosophy at the La Sapienza University of Rome.
The good fortune of starting immediately in a large photographic agency allowed me to frequent the editorial offices of newspapers and magazines (Viaggi di Repubblica, Meridiani, Bell'Italia, QuiTouring, etc. etc.) and to immediately deal with the needs of the editors in chief, photoeditors and journalists from the editorial offices.
This experience, accumulated over the years, allows me today to perfectly understand the client's needs and to satisfy his needs, in a world where visual communication is central, adapting my expressive style to business needs.
Over the years, the professional path undertaken has led me to develop a dry and essential photographic language and to a profound knowledge of light and its ability to create imagination.
The inner need not to close myself in a specific sector of photography has allowed me over time to know different photographic languages ​​at the same time. The curiosity to understand and understand what surrounds me has led me, and still leads me, to be an ethnic-geographical reportage photographer (I have 9 solo exhibitions to date, the result of my reportages in North Africa, the Middle East and South America and dozens of reports published in national and international newspapers).
At the same time, the charm and sense of absolute control that one can have in a light laying room have always fascinated me and in my career I have always taken care of this inner need.
In recent years I have thus worked simultaneously in the sector of ethno-geographical photography (in various sections of the Museum of Sorgono (NU) my photographs are permanently exhibited, published simultaneously in newspapers such as Le Monde, Archéoligia, Archeo etc.) and in the sector of still life photography collaborating with wineries, creating a complex and articulated photographic work on raw food (published by Tweedle Edizioni) and a research on regional food, currently still in progress, where I bring together these two my natures, studio shooting and ethnic-geographical reportage.