Tra il 2017 e il 2022 Gianluca Belei ha avuto la possibilità, e il privilegio, di vivere e documentare in ogni fase l’evento più sentito dalla città e della comunità di Viterbo: il trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Ha fotografato le cerimonie religiose e il corteo storico, le sedie private – come da tradizione – piazzate lungo il percorso, le persone che prendono posto già la mattina presto per le vie, pur di assistere qualche minuto al passaggio della loro Santa; la processione e le messe con i soli facchini, il pranzo con i parenti al parco, la vestizione in casa, gli attimi di intimità prima del trasporto, E, all’interno del cordone dei facchini, il loro sudore, lo sforzo e la sofferenza, la tenacia che scaturisce dalla devozione per Santa Rosa.
La mostra, promossa e finanziata dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, è composta da 12 pannelli (70×100 cm.) per un totale di 36 fotografie e sarà ospitata presso l’ex chiesa di Santa Maria della Salute a Viterbo, dal 20 settembre al 1 ottobre dalle 16 alle 19.
All’inaugurazione del 20 saranno presenti il Presidente del benemerito Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini e l’ideatore di Gloria (la macchina di Santa Rosa delle ultime edizioni), Raffaele Ascenzi.
Parteciperanno anche Mario Mancini in rappresentanza dell’ass. Amici del Beato Domenico, Luciano Proietti presidente ass. ArcheoTuscia, la giornalista Wanda Cherubini presidente UCSI Viterbo e don Gianni Carparelli.